10 passi facili facili (qualcuno forse lo conoscerete già) per capire come studiare meglio. Ecco cosa dovete fare…
10 trucchi per studiare meglio e con efficacia
- Automatismi: abitua corpo e mente a studiare una certa materia nello stesso posto, negli stessi orari, con le stesse abitudini… Entrerai già nel mood giusto e la concentrazione, nel tempo, migliorerà.
- Studia a rate: gli psicologi hanno dimostrato che è più efficace studiare una materia in 4 giorni diversi per un’ora piuttosto che fare una maratona di 4 ore su un’unica materia. Quindi, se hai tante materie e hai la possibilità di “rateizzare”, fallo.
- Attenzione: serve il massimo della tua attenzione durante lo studio, perciò elimina le distrazioni, i rumori, le interferenze… i cellulari! Fai anche pause di 5 – 10 minuti ogni ora.
- Non studiare di notte: cerca di non prendere questa abitudine; il corpo in certi orari necessita di sonno e lo studio non sarà efficace come quello della mattina o del pomeriggio.
- Diversifica: studia materie simili in orari diversi, per evitare “interferenze”. La tua mente ha bisogno di novità, di differenti input (il cervello funziona quasi come le onde radio: se non ci sono spazi sufficienti tra le onde, ci saranno interferenze).
- Dimezza il lavoro: come? Con gli appunti! Prendere appunti ordinati durante le lezioni significa aver già cominciato a studiare!
- Memorizza attivamente: è stato dimostrato che il peggior modo (inefficiente) di memorizzare alcuni concetti è quello di leggerlo ripetutamente. L’ideale, invece, è di usare tutti i tuoi sensi: visualizza ciò che stai ripetendo/studiando; usa l’udito ripetendo ad alta voce ed ascoltandoti; fai associazioni tra ciò che stai studiando e vari fatti-persone-cose che ti ricordi e conosci naturalmente.
- Usa i colori: sottolineando e prendendo note, puoi utilizzare i colori. Ad esempio blu per le date; rosso per i concetti; verde per le definizioni; nero per le formule; etc…
- Il foglio delle definizioni: mentre studi, fissa in un foglio a parte alcuni concetti rilevanti e difficili, date e definizioni importanti. Ti aiuterà moltissimo nelle fasi di ripasso veloce o quando avrai dubbi da fugare rapidamente.
- Pre-lettura: l’organizzazione è tutto. Prova a fare una pre-lettura dei concetti nuovi che staranno per essere spiegati in classe. Al momento della spiegazione, la tua mente sarà già preparata al nuovo argomento e apprenderai con più facilità.
Fonte: Università di Fullerton – California.
Leggi anche: www.in-formazione.net/come-studiare-bene-e-velocemente-11-step-fondamentali/
Conoscete altri trucchi per imparare a studiare meglio e con più efficacia?
Se vuoi aggiornamenti, informazioni o supporto per sapere “Come studiare meglio”, inserisci la tua mail e i tuoi dati qui (o contattaci):
Postato in: Studio