Un metodo di studio efficace comincia dalla capacità di capitalizzare al massimo ciò che viene detto dai professori in classe. Prendere appunti, dunque, diventa cruciale.
Partiamo oggi da una tecnica particolare per prendere appunti: premettiamo che la “confidenza” con questo schema è questione soggettiva; ci sono infatti tanti altri schemi o tecniche differenti da questa che possono andare bene.
La tecnica per prendere appunti di cui parliamo è la “2-3-3”: consiste in una divisione particolare dei fogli che usate per prendere note. Lo schema 2-3-3 si divide in quattro aree.
Le 4 aree dello schema 2-3-3 per prendere appunti | Metodo di studio efficace
Area A: si trova nella spalla sinistra del foglio e raccoglie le definizioni, le formule, le dichiarazioni che meritano di essere ricordate.
Area B: centralissima, serve per raccogliere gli appunti principali della lezione (può contenere anche le dispense / le info consegnate in classe.
Area C: contiene le note di testo, i collegamenti tra concetti, gli approfondimenti e le spiegazioni che si ricollegano all’area B.
Area D: qui scriverete le vostre considerazioni personali, eventuali note a margine, rimandi ad altre parti oggetto di studio.
A breve vi esporremo altri schemi, trucchi e tecniche per costruire un metodo di studio efficace. Se vuoi approfondire, ne abbiamo parlato anche qui. Stay tuned!
Se vuoi aggiornamenti, informazioni o supporto per imparare un metodo di studio efficace, inserisci la tua mail la tua mail e i tuoi dati qui (o contattaci):
Postato in: Studio