• Akoè
  • News
  • Studio
  • Metodo di Studio efficace – come imparare a studiare bene: 5 trucchi
    • Autore:RedazioneRedazione
      20 ottobre 2013
    metodo di studio efficace - imparare a studiare bene

    Metodo di Studio efficace – come imparare a studiare bene: 5 trucchi

    Come imparare a studiare bene? E’ semplicemente fondamentale imparare un metodo di studio efficace, poiché vi permetterà di avere un buon rendimento a scuola e, conseguentemente, acquisire sicurezza in voi stessi e avere accesso a un futuro (lavorativo, personale ed emotivo) migliore.

    Vediamo oggi…

    5 trucchi semplici per imparare a studiare bene

    1. Studia e ripeti con le tue parole. Imparare a memoria o ripetere continuamente le frasi del libro è una gran perdita di tempo che non vi garantirà di ricordare efficacemente alcunché. Nel momento in cui capirete quanto è importante ripetere i concetti con le vostre parole, solo in quel momento la vostra mente farà proprio un concetto e lo ricorderà.

    2. Non abbiate paura di fare domande. Nessuna domanda è stupida, perciò chiedete (a professori, amici, familiari). Dimostrerà il vostro genuino interesse e soprattutto vi consentirà di coprire i buchi nel vostro sapere, imparando veramente.

    Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita – Detto Giapponese –

    3. Mettetevi alla prova. Durante lo studio, dovete testare ciò che state imparando. Preparatevi delle domande in un foglio a parte, anche difficili e su concetti chiave. A distanza di giorni (o anche solo ore), provate a leggere le domande di quel foglio e a porvi le domande precedentemente scritte. Le sapete? Un’alternativa: potete farvi aiutare da un amico; entrambi preparano delle domande che faranno all’altro…

    4. Sfruttate internet e i tool online. Internet è pieno di informazioni approfondite e liberamente consultabili, oltre a disporre di una serie di siti, app e tool che vi aiuteranno nello studio. Anche il web, insomma, può fornirvi un metodo di studio efficace e vi può insegnare ad imparare a studiare bene. Qualche esempio? Guardate gli articoli a questo link

    5. Costruitevi un piano di studio. Cercate di darvi degli obiettivi concreti per organizzare il vostro studio. Quanti esami / pagine da studiare farai in un dato tempo? Come ti organizzerai lo studio? Pianifica, assegnandoti obiettivi larghi e raggiungibili.

    A breve sempre su Corsi Akoè per scoprire altri trucchi per imparare a studiare bene e ad acquisire un metodo di studio efficace.

    barra-1024x8

    Se vuoi aggiornamenti su Metodo e tecniche di studio, inserisci la tua mail qui:

    Un pensiero su “Metodo di Studio efficace – come imparare a studiare bene: 5 trucchi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *