Dopo il grande successo del Seminario tenuto dal dott. Ruggiero sul tema del Lutto nelle Relazioni, si torna a parlare di conflittualità tra coppie. In particolare, concentrandosi sul tipo di intervento da adottare nei casi di conflittualità molto forte tra partner.
Il Seminario L’INTERVENTO CON LE COPPIE AD ALTA CONFLITTUALITÀ – Tra senso di fallimento e prospettiva di efficacia si terrà in data sabato 9 marzo, dalle 9:00 alle 18:00, con il dott. Dino Mazzei (a fondo pagina il suo ricco curriculum).
Durante il Seminario – che lo ricordiamo è ad iscrizione obbligatoria – si presenterà una riflessione sulla relazione con coppie altamente conflittuali, con un particolare focus sulle funzioni genitoriali.
Seminario di Studio: la mediazione familiare e la psicoterapia per le coppie altamente conflittuali
L’obiettivo è quello di integrare i contributi dell’ambito sistemico relazionale con alcune suggestioni che provengono da diverse teorie, dell’attaccamento, del cognitivismo evoluzionista, della psicoterapia basata sulla mentalizzazione e della psicoterapia sensomotoria, che ci hanno fornito spunti di osservazione e possibilità di accesso alle situazioni nuove e utili. Il tema che verrà trattato riguarda in
primo luogo l’intervento di mediazione familiare, ma con le opportune contestualizzazioni, può essere esteso anche alla dimensione dell’intervento psicoterapico.
[Ricordiamo che le iscrizioni alla prossima edizione del Master biennale in Mediazione Familiare sono aperte]
L’interesse nasce dalla consapevolezza della difficoltà del mediatore familiare che si confronta con alcune dinamiche di coppia particolarmente distruttive. In alcuni momenti appare evidente che il funzionamento della coppia collassi, la possibilità di utilizzare le classiche tecniche di gestione del conflitto risultano inefficaci, i membri della coppia sembrano attivare strategie relazionali rigide, ripetitive, che tolgono possibilità all’introduzione della pensabilità. Questo può accadere con soglie di attivazione diverse e l’impressione è quella di trovarsi di fronte a interazioni che evocano gravi disfunzionalità relazionali, anche se in altri momenti le coppie non sembrano evidenziare tali caratteristiche.
In queste circostanze il mediatore può entrare in un cortocircuito emotivo sperimentando a sua volta forti emozioni, senso di fallimento, inutilità, rabbia e dar vita così a interazioni collusive.
Le teorie a cui si fa riferimento possono offrire delle nuove prospettive e diversi punti di vista nel tentativo di comprendere ciò che sta accadendo, e soprattutto approfondire alcune tecniche che possono essere proficuamente utilizzate nell’ambito dell’intervento.
- Scarica la brochure del Seminario
- Guarda tutto il programma dei prossimi Seminari di Studio di Akoè Formazione
Il relatore, Dott. Dino Mazzei
Dott. Dino Mazzei, Psicologo psicoterapeuta, direttore dell’ Istituto di Terapia Familiare di Siena. Presidente dell’AITF, Vice-presidente dell’AIMS. Didatta e supervisore in molti Istituti di formazione tra i quali ITF di Firenze, Logos di Genova, Eteropoiesi di Torino e ITFV.
Socio Ordinario Didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR). Si è occupato per un ventennio di psicologia giuridica nelle istituzioni penali minorili. È autore in questo ambito di numerose pubblicazioni tra le quali il libro La mediazione familiare, il modello simbolico trigenerazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2002 e con Vittorio Neri il libro con lo
stesso titolo La mediazione familiare, il modello simbolico trigenerazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2017.
▽ Contattaci senza impegno o iscriviti al Seminario – posti limitati! ▽
Oppure telefonaci al +39 340 3512899
Postato in: Corsi di formazione