studio

psicologia
psicoterapia
mediazione familiare
pedagogia

mission

Akoè è uno studio professionale nel quale vengono offerte prestazioni specialistiche di psicoterapia, psicologia, pedagogia, mediazione familiare e consulenza coniugale e familiare, con un atteggiamento di ascolto, cura e attenzione alla persona.

La mission dello Studio Akoè è la cura della persona nella sua globalità che parte dall’integrità e dalla dignità dell’individuo che chiede aiuto e sostegno in un determinato momento della vita.

psicologia
e psicoterapia

Lo Studio Akoè vuole favorire il recupero delle risorse potenzialmente presenti nel singolo individuo e nelle relazioni familiari o di coppia, per riattivare processi di crescita evolutiva bloccati da particolari situazioni di crisi.

Si propone di fornire gli strumenti idonei per:

percorso individuale

Comprendere come viene costruito e si sviluppa il progetto di vita personale, anche in circostanze difficili o complesse e scoprire gli stati d’animo e le dinamiche interne che sono all’origine dei propri comportamenti, aiuta l’individuo a gestire e risolvere conflitti e tensioni, a scegliere il proprio percorso, superando difficoltà e disagi temporanei, in un graduale processo di sviluppo del sé e di miglioramento delle relazioni.

percorso di coppia

Se raramente qualche decennio fa una coppia in crisi avrebbe chiesto un percorso d’aiuto psicologico, oggigiorno sempre più numerose sono le richieste da parte di coppie che attraversano un periodo di crisi.

I motivi per cui viene richiesto questo tipo di intervento sono molteplici, tutti ugualmente importanti e capaci di dare linfa ad un rapporto talvolta spento dalla quotidianità, dalla diversità dei partner e dalla difficoltà di far fronte in modo adeguato all’evoluzione della vita della coppia.

Alcuni tra questi: difficoltà relazionali, conflittualità, carenza comunicativa, problematiche inerenti la sfera sessuale, cambiamenti interni alla struttura della famiglia o in ambito lavorativo, eventi non previsti e inattesi.

percorso con la famiglia

La famiglia è un “sistema che organizza relazioni” e, in quanto tale, può vivere momenti difficili o situazioni di tensione e incomprensione. Nei suoi passaggi evolutivi la famiglia può aver bisogno dell’incontro con una persona “terza” per condividere ed elaborare alcuni aspetti e modalità che la caratterizzano. Il percorso familiare può servire per comprendere un dato momento o un evento particolare, attivare le potenzialità interne così da diventare risorsa per l’intera famiglia e per il singolo componente in un processo di continuità e cambiamento.

mediazione
familiare

La mediazione familiare si propone come risorsa a disposizione della coppia che, in fase di separazione, sceglie di gestire responsabilmente il conflitto e riorganizzare le relazioni familiari fermo restando il valore della continuità genitoriale.

Separazione e divorzio sono eventi inattesi e non preventivati che si verificano quando il rapporto di coppia non riesce a trovare la stabilità e la reciprocità desiderate. Sono situazioni complesse che invitano la coppia a rielaborare le relazioni per ridefinire in modo maturo e armonico il “noi genitoriale”.

Le separazioni sono spesso accompagnate da tensioni, incomprensioni e stati d’animo di dolore e confusione: in alcuni casi gli adulti vengono imprigionati all’interno di dinamiche “vincitore e vinto” che si ripercuotono malamente sui figli.

La mediazione familiare si propone come risorsa a disposizione della coppia che, in fase di separazione, sceglie di gestire responsabilmente il conflitto e riorganizzare le relazioni familiari fermo restando il valore della continuità genitoriale.

Durante il percorso è possibile trattare tutte le questioni inerenti la separazione, nei suoi aspetti tanto emotivi quanto pratici: ognuno di questi, infatti, è parte integrante degli scambi relazionali tra i componenti di una famiglia che, pur nell’esperienza separativa, mantiene in sé le opportunità e le responsabilità che la contraddistinguono.

pedagogia

Educare oggi è diventato un compito molto impegnativo, al punto da essere considerata una tra le sfide più urgenti della nostra epoca. Abbiamo una grande esperienza con i ragazzi, nelle scuole di Padova, Ferrara e Rovigo e con gruppi di studenti.

In alcuni contesti, l’assenza di regole condivise fra le molteplici agenzie educative, sta disorientando le famiglie che “vagano” in balia dei differenti modelli proposti. Il bisogno di riprendere il governo dell’educazione è grande ed è sempre più sentita la necessità di restituire serenità alle famiglie e certezza di orizzonti ai figli.

Lo Studio Akoè di Rovigo vuole fornire ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, agli animatori e a chi ha a cuore il futuro delle nuove generazioni, gli strumenti per favorire una maturazione serena e responsabile dei giovani.

Se hai problemi o difficoltà di vario genere nella gestione e nell’educazione di figli / allievi e dei loro comportamenti, ci puoi contattare senza impegno: i professionisti di Akoè hanno l’esperienza e le competenze necessarie per portarti aiuto, anche nelle situazioni apparentemente disperate.

contattaci

Puoi contattarci senza impegno – via mail o telefonicamente – per avere informazioni in merito alla consulenza psicoterapeutica, alla mediazione familiare, alla formazione (specialistica come il Master in Mediazione Familiare o alla persona come negli altri vari Corsi annuali di Akoè).

Se preferisci – sempre senza impegno – scrivici direttamente tramite questo form di contatto per informazioni circa lo studio o i servizi di formazione di Akoè.

= i campi così contrassegnati sono obbligatori

    seleziona per quale ambito ci stai contattando (facoltativo)