CORSO

Corso di formazione per Operatori di Gruppi narrativi ed esperienziali per figli di coppie separate

quandoRovigo – 01 giugno 2024 – dalle 9:30 alle 17:30
DESTINATARIIl Corso di formazione è riservato a psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, operatori sociali e responsabili di comunità educative.
POSTI25
ISCRIZIONEPre-iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

il corso

L’Acchiappasogni, che secondo la mitologia amerinda è un oggetto costruito dai genitori per proteggere i figli dagli incubi della notte, vuole essere dunque quello spazio: offrire un luogo ed un tempo protetti nei quali condividere, con le parole e non solo, ciò che non può essere espresso altrove.

Attraverso il confronto e la condivisione con il gruppo, il bambino viene aiutato a dare voce alle proprie emozioni ed elaborare i propri vissuti, spesso inespressi all’interno del contesto familiare che sta affrontando un cambiamento.

Il Corso, oltre a chiarire i presupposti sui quali si fonda l’Acchiappasogni, approfondirà attraverso il confronto e attività esperienziali i termini del percorso in cui si esso articola e la metodologia.

modalità didattica

Il percorso, strutturato in un unico incontro della durata di 7 ore, affianca a parti teoriche l’attività pratica.

Relatori:Dott.ssa Chiara Barlucchi
Resp. Scientifico:Formaglio Paola Delfina
cell. 347.5730691
mail: paola.formaglio@akoe.it
Resp. Amm.vo
e Organizzativo:
Crivellaro Mauro
cell. 340.3512899
mail: mauro.crivellaro@akoe.it
TIPOLOGIACorso di Formazione
DOVEROVIGO – Nuova Sede Akoè – Via G. Mazzini, 46
QUANDO01 giugno 2024 – dalle 9:30 alle 17:30
ISCRIZIONEPre-iscrizione obbligatoria al Corso mediante compilazione form contatti in questa pagina o invio mail a info@akoe.it oppure telefonata al n. 340.3512899, per verificare la disponibilità dei posti.
POSTI25
DURATA1 giornata formativa di 7 ore
PROGRAMMAParti teoriche e attività pratiche
ATTESTATO
DESTINATARIPsicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, operatori sociali e responsabili di comunità educative

Il contesto: le separazioni coniugali e i problemi dei figli

A fronte dell’esponenziale aumento del fenomeno delle separazioni coniugali, si evidenzia la carenza di strumenti specifici che si rivolgono direttamente ai figli i quali, inevitabilmente, si trovano coinvolti in questa complessa trasformazione familiare.

I figli di genitori separati, infatti, possono sperimentare difficoltà a trovare uno spazio in cui bisogni, paure e tutte le emozioni di questo particolare momento della loro vita, vengano espresse e accolte.

L’Associazione Co.Me.Te. una decina di anni fa, sulla scia del lavoro effettuato negli anni di mediazione familiare, consulenza e terapia con famiglie che stanno affrontando o hanno affrontato un percorso di separazione, ha elaborato un intervento di gruppo dedicato espressamente ai bambini.

Come noto, i gruppi sono uno strumento efficace sia per la prevenzione che per la cura del disagio psicologico in età evolutiva, tanto da essere considerati un intervento d’elezione per questa fascia di età.

La ricerca ha dimostrato che partecipare ai Gruppi per figli di genitori separati incrementa l’autostima e l’autoefficacia, libera dai sensi di colpa, contiene l’ansia e riduce il disagio dei bambini.

prenota prima
e risparmi

Per info su costi e modalità di pagamento, scrivere a info@akoe.it o chiamare il n. 340.3512899.

Tariffe agevolate per
– Corsisti e Tirocinanti di Akoè: sconto 40%;
– Ex Corsisti ed ex Tirocinanti di Akoè: sconto 20%.

modalità
di iscrizione

Iscrizione fino ad esaurimento posti disponibili (max n. 25) entro il 27/05/24, mediante invio di una mail a info@akoe.it allegando il proprio CV e il pdf del bonifico relativo al saldo versato (entro il 27/05/24).
Costo del Corso: €. 122,00 (€. 100,00+IVA)

Dott.ssa Chiara Barlucchi

Psicologa clinica

Psicologa clinica. Esperta in clinica dell’infertilità di coppia – Mediatore familiare e Didatta AIMS – Collaboratrice esterna di Akoè Formazione & Servizi.

contattaci

Puoi contattarci senza impegno – via mail o telefonicamente – per avere informazioni in merito alla consulenza psicoterapeutica, alla mediazione familiare, alla formazione (specialistica come il Master in Mediazione Familiare o alla persona come negli altri vari Corsi annuali di Akoè).

Se preferisci – sempre senza impegno – scrivici direttamente tramite questo form di contatto per informazioni circa lo studio o i servizi di formazione di Akoè.

= i campi così contrassegnati sono obbligatori

    seleziona per quale ambito ci stai contattando (facoltativo)