L’implementazione di corsi professionali, pensati per manager e dipendenti, può contribuire significativamente alla crescita professionale dell’azienda.
Dedicheremo questo articolo quindi proprio alla crescita professionale; per capire meglio come il business vada di pari passo a una formazione costante, rivolta a tutti i membri dell’impresa, e quali sono le strade da percorrere a seconda dello specifico caso e della tipologia di azienda.
Crescita professionale e formazione professionale
Per favorire una crescita professionale armoniosa è necessario:
- svolgere un’analisi delle eventuali carenze e quindi dei bisogni formativi di manager e dipendenti. Questo può essere fatto attraverso interviste, sondaggi o valutazioni delle competenze attuali e necessarie.
- Favorire lo sviluppo delle competenze manageriali, tramite corsi specifici. Questi possono includere leadership, gestione del tempo, risoluzione dei conflitti, comunicazione efficace e capacità decisionali.
- Garantire una formazione tecnica e specialistica, tramite corsi tecnici e specialistici, che siano rilevanti per le funzioni e i settori specifici dell’impresa. Questo può includere l’aggiornamento sulle nuove tecnologie, metodologie di lavoro specifiche e competenze specialistiche richieste.
- Prevedere programmi di mentoring, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e orientamento professionale. Questo può favorire la crescita sia dei manager che dei dipendenti, permettendo uno scambio di esperienze e competenze.
- Sfruttare anche le risorse di apprendimento online per consentire ai dipendenti di accedere a corsi in modo flessibile, adattando il loro programma di formazione alle esigenze individuali.
- Prevedere la partecipazione a conferenze e eventi del settore, che offrono l’opportunità di acquisire conoscenze aggiornate e di creare reti professionali.
- Integrare i corsi di formazione con un sistema di valutazione continua delle performance. Questo permette di monitorare l’applicazione delle competenze acquisite e identificare eventuali aree di miglioramento.
- Prevedere incentivi alla formazione, come riconoscimenti, promozioni o bonus legati al miglioramento delle competenze e delle performance.
- Prevedere programmi di sviluppo della leadership, identificando e coltivando talenti all’interno dell’azienda.
- Raccogliere feedback dai partecipanti ai corsi per valutare l’efficacia della formazione e apportare miglioramenti continui.
Implementare strategie di formazione mirate e favorire la crescita professionale di manager e dipendenti può infatti migliorare le competenze settoriali e collettive dell’azienda, garantendole di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato e uno sviluppo armonioso, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Akoè è uno studio che offre prestazioni specialistiche di psicoterapia, psicologia, pedagogia, mediazione familiare e consulenza coniugale e familiare, ma a partire dal 2010 nasce anche Akoè Formazione, costituita dalla Dott.ssa Formaglio, da Mauro Crivellaro, esperto in organizzazione, analisi e gestione aziendale e da un ampio team di psicologi e comunicatori.
Per quanto riguarda la crescita e formazione professionale, ciò di cui vogliamo e sappiamo parlarvi al meglio è quindi l’ambito psicologico.
Formazione ai professionisti e all’impresa: Corsi e Master in ambito psicologico e di team building
In tutti i settori, e quindi anche in ambito psicologico, la scelta dei corsi professionali deve prevedere programmi formativi che siano aggiornati, pertinenti e capaci di fornire competenze pratiche e moderne.
Seminari di studio e formazione alla persona – Non obbligatoriamente la formazione professionale deve richiedere molto tempo, esistono ovviamente anche dei corsi brevi e/o dei seminari, eseguibili in giornata.
Formazione personalizzata per professionisti e imprese – Se ci riferiamo però non a liberi professionisti ma ad aziende e imprese, è necessario considerare il programma di formazione professionale come una sinergia di competenze, fatta di più professionisti che lavorano insieme.
Ogni azienda richiede quindi un percorso formativo personalizzato e un progetto di formazione su misura.
Nel farlo, è importante instaurare un rapporto diretto con la persona o con il professionista e analizzare i bisogni formativi necessari, per offrire risposte in linea con gli obiettivi dell’azienda, scegliendo un percorso formativo adatto e conforme alle pregresse esigenze.
Contattaci e richiedi un percorso formativo personalizzato.
Postato in: Corsi di formazione