Scopri gli ultimi corsi!

Metodo di studio efficace: prendere appunti con lo schema 2-3-3

Un metodo di studio efficace comincia dalla capacità di capitalizzare al massimo ciò che viene detto dai professori in classe. Prendere appunti, dunque, diventa cruciale.

Partiamo oggi da una tecnica particolare per prendere appunti: premettiamo che la “confidenza” con questo schema è questione soggettiva; ci sono infatti tanti altri schemi o tecniche differenti da questa che possono andare bene.

La tecnica per prendere appunti di cui parliamo è la “2-3-3”: consiste in una divisione particolare dei fogli che usate per prendere note. Lo schema 2-3-3 si divide in quattro aree.

Le 4 aree dello schema 2-3-3 per prendere appunti | Metodo di studio efficace

 

Area A: si trova nella spalla sinistra del foglio e raccoglie le definizioni, le formule, le dichiarazioni che meritano di essere ricordate.

Area B: centralissima, serve per raccogliere gli appunti principali della lezione (può contenere anche le dispense / le info consegnate in classe.

Area C: contiene le note di testo, i collegamenti tra concetti, gli approfondimenti e le spiegazioni che si ricollegano all’area B.

Area D: qui scriverete le vostre considerazioni personali, eventuali note a margine, rimandi ad altre parti oggetto di studio.

schema per prendere appunti

Dividete le vostre pagine per gli appunti seguendo questo schema (e relative proporzioni espresse in frazione)

A breve vi esporremo altri schemi, trucchi e tecniche per costruire un metodo di studio efficace. Se vuoi approfondire, ne abbiamo parlato anche qui. Stay tuned!

barra-1024x8

Se vuoi aggiornamenti, informazioni o supporto per imparare un metodo di studio efficace, inserisci la tua mail qui (o contattaci):

 

I dati personali sono trattati nel rispetto del d.lgs 196/03 in tema di trattamento dei dati personali.

One thought on “Metodo di studio efficace: prendere appunti con lo schema 2-3-3

  1. Pingback: Metodo di studio efficace: prendere bene appunti con lo schema 2-5-1

Comments are closed.