Scopri gli ultimi corsi!

Sai perché è importante avere Autostima?

Prima di rispondere alla domanda principale, facciamo un passo indietro: sapete cosa significa avere “autostima” o stima di se’?

Partiamo da una definizione semplice semplice, tratta senza troppe pretese da Wikipedia:

L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di se stessi e degli altri.

Già da questa definizione si traggono diverse risposte alla domanda “perché è importante avere autostima”: vediamo tutti i perché nel dettaglio…

  1. Perché avere autostima significa essere a proprio agio e stare bene con se stessi. Sentire di essere “una persona che ha un valore” permette di affrontare la vita senza eccessive paure di sbagliare, affrontando con positività e proattività i problemi della vita, del lavoro, della relazione di coppia.
  2. Perché è un processo duraturo quello dell’autostima, che una volta innescato vi farà stare bene con voi stessi una volta per tutte.
  3. Perché si tratta SIA DI ESSERE che DI FARE. Essere in pace con se stessi, amandosi e fare bene e con serenità le cose di tutti i giorni, facili o difficili che siano.
  4. Perché vuol dire avere una percezione forte e chiara di “far parte di una famiglia in cui si ha un ruolo”. In sintesi: (ri)conoscere le proprie radici aiuta ad avere fiducia nel proprio futuro.

Non vi bastano questi 4 motivi? E allora ecco altri argomenti forti per cui è meglio sforzarsi di costruirsi una buona autostima:

  • Che piaccia o meno, la società e la famiglia – elemento, quest’ultimo, fondamentale, soprattutto in Italia – richiedono livelli minimi di autostima personale per poter vivere serenamente assieme alle altre persone, oltre che con se stessi.
  • L’autostima è una benzina potente nello sviluppo delle proprie capacità e desideri
  • La scarsità di autostima può arrivare a provocare perfino dei problemi di salute (disturbi cardiaci), oltre a stress e attivazione di comportamenti anti-sociali.
  • Diverse ricerche sottolineano che chi ha poca autostima pensa di non essere in grado di “passare all’azione” in autonomia, da solo.

L’autostima, poi è anche una questione di “cultura”, dato che in alcune società è ritenuto fondamentale stare bene in gruppo, nella comunità, mentre invece non sarebbe così indispensabile star bene con se stessi. Il tema implica anche il modo di educare i bambini: lodarli o no per le cose buone che fanno? Come interfacciarsi con loro nella gestione di premi e punizioni, durante le diverse fasi di sviluppo del bambino prima e dell’adolescente poi?

Si tende, talvolta, a evitare lodi per paura che poi i figli si accontentino dei risultati ottenuti o che diventino presuntuosi. Avere autostima (e far crescere l’autostima nei propri figli) significa instillare un giusto livello di fiducia nelle proprie capacità, con conseguente aumento del livello di impegno nelle attività di ogni giorno.

La serie di incontri per migliorare l’Autostima – di Akoè Formazione, a Rovigo

Vista l’importanza del tema, Akoè ha deciso di progettare una serie di incontri per migliorare e aumentare la propria Autostima, a Rovigo, perché mantenere alta la propria autostima corrisponde a un approccio positivo e felice alla vita, del quale tutti abbiamo diritto di godere.

Il Corso è in progettazione: si terrà a Rovigo orientativamente per settembre/ottobre 2015. Se vuoi rimanere aggiornato sui dettagli del Corso, senza impegno, lascia qui il tuo indirizzo e-mail (non riceverete spam ovviamente).

Vuoi essere aggiornato con maggiori dettagli sul Corso, senza impegno?


Messaggio
Voglio avere maggiori informazioni sul Corso di Autostima: tienimi aggiornato senza impegno!

La tua email (richiesto)

Recapito Telefonico (richiesto)


One thought on “Sai perché è importante avere Autostima?

  1. Pingback: Corso autostima Rovigo - Come avere più autostima | Akoè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *