Scopri gli ultimi corsi!

Psicologia e Psicoterapia a Rovigo

Psicologa e Psicoterapeuta – dottoressa Paola Formaglio

Lo Studio Akoè vuole favorire il recupero delle risorse potenzialmente presenti nel singolo individuo e nelle relazioni familiari o di coppia, per riattivare processi di crescita evolutiva bloccati da particolari situazioni di crisi.

Percorso Individuale

Comprendere come viene costruito e si sviluppa il progetto di vita personale, anche in circostanze difficili o complesse e scoprire gli stati d’animo e le dinamiche interne che sono all’origine dei propri comportamenti, aiuta l’individuo a gestire e risolvere conflitti e tensioni, a scegliere il proprio percorso, superando difficoltà e disagi temporanei, in un graduale processo di sviluppo del sé e di miglioramento delle relazioni.

Percorso di Coppia

Se raramente qualche decennio fa una coppia in crisi avrebbe chiesto un percorso d’aiuto psicologico, oggigiorno sempre più numerose sono le richieste da parte di coppie che attraversano un periodo di crisi.

I motivi per cui viene richiesto questo tipo di intervento sono molteplici, tutti ugualmente importanti e capaci di dare linfa ad un rapporto talvolta spento dalla quotidianità, dalla diversità dei partner e dalla difficoltà di far fronte in modo adeguato all’evoluzione della vita della coppia.

Alcuni tra questi: difficoltà relazionali, conflittualità, carenza comunicativa, problematiche inerenti la sfera sessuale, cambiamenti interni alla struttura della famiglia o in ambito lavorativo, eventi non previsti e inattesi.

Percorso con la famiglia

La famiglia è un “sistema che organizza relazioni” e, in quanto tale, può vivere momenti difficili o situazioni di tensione e incomprensione. Nei suoi passaggi evolutivi la famiglia può aver bisogno dell’incontro con una persona “terza” per condividere ed elaborare alcuni aspetti e modalità che la caratterizzano. Il percorso familiare può servire per comprendere un dato momento o un evento particolare, attivare le potenzialità interne così da diventare risorsa per l’intera famiglia e per il singolo componente in un processo di continuità e cambiamento.